Osteopatia e metodo Solère ®

Rééquilibration Fonctionnelle Metodo Roland SOLERE®

La RÉÉQUILIBRATION FONCTIONNELLE – Metodo Solère® è il marchio depositato un Metodo di cura dove 155 modelli terapeutici di natura non farmacologica rappresentano delle alternative nel campo della salute e del benessere, quando l’assenza di una causa organica renderebbe improbabile la scomparsa dei fenomeni dolorosi e di altri segni del malessere con la semplice posologia di un medicamento, allorché l’esistenza di disfunzioni di ordine meccanico e/o energetico evidenziano all’operatore abilitato in Rééquilibration Fonctionnelle un aspetto reversibile di questi disturbi funzionali.

Attraverso un attento studio e una profonda conoscenza dell’Osteopatia e della Medicina Tradizionale Cinese (MTC) il Prof. Roland Solère ha elaborato un modello terapeutico che, praticato in Italia, Francia, Svizzera, Belgio e Spagna da oltre 1000 fisioterapisti, ha saputo rispondere ai criteri di riproducibilità e scientificità, rispettando il campo di applicazione e di competenza delle differenti categorie professionali sanitarie. Questo approccio, moderno e scientifico, si concretizza in un referenziale che precisa l’indicazione ed il metodo di applicazione; dettaglia le differenti manipolazioni non forzate, le manovre addominali per riattivare la circolazione e le stimolazioni superficiali cutanee, descrivendo 54 modelli relativi alle Normalisations Articulaires®, 25 modelli relativi alle Normalisations Viscérales® e 76 modelli relativi alla Normalisations Enérgetiques®.

Il trattamento consiste nell’eliminazione di blocchi che frenano la mobilità delle strutture fisiche e/o l’armonia dell’energia corporale. L’effetto ricercato, per ristabilire la biodinamica nei sistemi dell’entità corporea, è un riflesso neurologico provocato da tecniche specifiche basate sui principi dell’Osteopatia e della Medicina Tradizionale Cinese. A una concatenazione di manovre si aggiunge, quando opportuno, la stimolazione di zone cutanee riflesse attraverso un apparecchio di massaggio puntiforme inverso (AMPIsm®) che sostituisce efficacemente la tecnica di agopuntura. La rimessa in forma è efficace e il sollievo rapido, particolarmente nelle molteplici sindromi laddove l’assenza di una causa organica non ha permesso l’identificazione medica del problema.