L’osteopatia e …

L‘Osteopatia …
E’ una disciplina manuale che permette, attraverso la normalizzazione della mobilità articolare ed un’azione sulla microcircolazione tissutale, il ripristino della funzionalità nel sistema muscolo

scheletrico e nei comparti viscerali gastrointestinale e uroginecologico. Non è la soluzione di tutti i disturbi e la sua indicazione clinica si esplica dopo la diagnosi di esclusione di una qualsiasi patologia. Grazie a Roland Solère esiste oggi una metodologia ben codificata che presenta come ogni cosa dei confini di utilizzo, oltre i quali può esistere la controindicazione oppure la non utilità di un atto, in modo da tutelare il paziente dal rischio di cicli terapeutici estesi senza ottenere il risultato sperato.

… e la Medicina Tradizionale Cinese
E’ una medicina empirica di provenienza millenaria che, ancora oggi, la scienza non ha saputo smontare per contestarne l’azione.
Il sapiente lavoro svolto da Roland Solère permette di analizzare, comprendere e trattare dolori e disturbi con caratteristiche che possono indurre erroneamente ad interpretarli come componente psicologica.
I punti reflessogeni, codificati nella cartografia dell’agopuntura, sono stimolati senza ago, con una soluzione moderna ed efficace.
I dolori di tipo fibromialgico, spesso refrattari a trattamenti farmacologici e manuali, ne sono un esempio.

Quindi …
Dopo il consulto col proprio Medico e dopo gli accertamenti necessari, qualora non emerga nessuna patologia che giustifichi i disturbi in seguito riportati, ma solo quei comuni fenomeni degenerativi legati all’invecchiamento biologico dei tessuti (artrosi, discopatie, protrusioni discali, sofferenze tendinee, piccole alterazioni posturali preesistenti, ecc.), presenti peraltro anche in individui senza dolore, è possibile chiedere una valutazione ad un Operatore abilitato Re.F per verificare se il quadro clinico, sovente curato con trattamenti farmacologici sintomatici (analgesici o altri prodotti ad azione palliativa), rientra nelle indicazioni stabilite dal Referenziale del Metodo Solère®.

Riassumendo, la massima indicazione del Metodo Solère® si ha quando il Paziente soffre “senza essere malato”, a causa di disfunzioni che saranno reversibili con qualche seduta di trattamento.